Guida per le istituzioni

Download: Guida per le istituzioni.pdf

Per contribuire a Wikipedia e i progetti Wikimedia, le istituzioni sono invitate a seguire un semplice percorso strutturato in 3 fasi.

Prima di cominciare nomina un referente e invia una lettera di adesione a Wikimedia CH.

  1. Scegli cosa condividere. Immagini, cataloghi, materiale didattico realizzato per esposizioni, biografie, schede di film, documentazione sulla tua istituzione pubblicata sul tuo sito Internet, articoli, descrizioni del tuo patrimonio culturale e si luoghi di interesse.
  2. Inserisci la licenza. Utilizza la licenza libera Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo su una selezione della tua documentazione; la licenza non è necessaria su contenuti già in pubblico dominio.
  3. Comunica e condividi. Fai sapere alle comunità online, al tuo pubblico, ad esperti, collaboratori e appassionati cosa hai reso accessibile. Informa Wikimedia CH e scrivi una notizia sul tuo sito e sulla tua mailing list. Puoi anche utilizzare QRpedia per collegare oggetti, esposizioni ed itinerari ad articoli di Wikipedia o puoi organizzare una presentazione o un incontro in collaborazione con Wikimedia CH per coinvolgere il pubblico nel contribuire con il tuo materiale a Wikipedia e i progetti Wikimedia.

Alla fine del percorso puoi monitorare e verificare i risultati della tua esperienza attraverso un questionario e il nostro manuale GLAM per la gestione efficace.