Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia

In Svizzera il coinvolgimento delle istituzioni nel contribuire a Wikipedia si concentra nel potenziare la condivisione di contenuti sul patrimonio culturale alpino. L’attenzione per le Alpi permette di migliorare e aumentare i contenuti disponibili online su un tema e un territorio specifico e di creare collaborazioni tra più nazioni.

L’attenzione di Wikimedia CH per le Alpi nasce nel 2013 con “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia: Valorizzare il paesaggio culturale attraverso dati aperti, Wikipedia, SIT e allestimenti analogico-digitali“, un progetto che valorizza il paesaggio culturale alpino rendendo la documentazione esistente accessibile, riutilizzabile, connessa e modificabile, e coinvolgendo nuovi utenti nell’arricchirla. In modo più specifico le attività realizzate nell’ambito di una collaborazione Svizzera-Italia si focalizzano sull’uso dati aperti e licenze libere da parte di amministrazioni e istituzioni, sulla sinergia con Wikipedia e progetti Wikimedia, sull’integrazione di dati con i SIT Sistemi Informativi Territoriali, e sulla realizzazione di allestimenti analogici e digitali.

Dal 2014 Wikimedia CH promuove il concorso fotografico Wiki4Alps. Nel 2016 il raduno mondiale di Wikipedia sarà sulle Alpi a Esino Lario in Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Italia (Wikimania Esino Lario). Portale Alpi dei progetti Wikimedia.